24/24 Punzonatura 999 oro puro
22/24 Punzonatura 916 oro 22 carati
18/24 Punzonatura 750 oro 18 carati
14/24 Punzonatura 585 oro 14 carati
9/24 Punzonatura 375 oro 9 carati
Caratteristiche dell'Oro
L'oro è un metallo prezioso, altamente apprezzato in tutto il mondo per la sua bellezza, la sua durabilità e il suo valore intrinseco. È un metallo molto duttile e malleabile, il che significa che può essere facilmente lavorato e plasmato in forme complesse per la produzione di gioielli e altri oggetti decorativi.
L'oro ha anche un valore intrinseco molto alto, rendendolo un'ottima forma di investimento. Il suo valore è influenzato dalla domanda e dall'offerta sul mercato, ma la sua disponibilità limitata e la sua continua richiesta lo rendono un investimento stabile. Viene spesso acquistato e venduto in lingotti o monete d'oro, ma anche i gioielli in oro sono molto popolari. Questi possono essere realizzati in diverse leghe, con diversi gradi di purezza.
Il grado di purezza dell'oro è espresso in carati, che rappresentano la quantità di oro puro presente nella lega. L'oro 24 carati è la lega più pura, composta al 100% da oro puro, mentre l'oro 18 carati, il più commerciale in Italia, è composto per il 75% da oro puro e il restante 25% da altri metalli. È possibile legare l'oro con altri metalli facilitandone la sua lavorazione e consente di ottenere differenti gradazioni di colore. Ad esempio, l'oro legato con il rame acquista una colorazione più rosata; legato all'argento si ottiene il comune oro bianco.
Detto questo possiamo aggiungere che le nostre competenze in tal senso sono implementate dall'esperienza acquisita negli anni, quella stessa esperienza che ci ha permesso di fidelizzare i nostri clienti, perché sanno che la quotazione è quella reale, aggiornata al secondo e che la nostra attitudine è sempre rivolta verso di loro e non verso il mero interesse! È necessario affidare la valutazione dei propri gioielli a professionisti esperti che possono quantificare con esattezza il valore.
In conclusione, l'importo finale del vostro oro viene stabilito sulla base della quotazione al momento della vendita, meno i costi di fusione e la nostra commissione, che come negozio in proprio, è al minimo indispensabile per poter gestire questa attività nel rispetto delle leggi vigenti.
Caratteristiche dell'Argento
L'argento ha la maggiore conducibilità elettrica tra tutti i metalli, superiore persino a quella del rame, che però ha maggiore diffusione per via del minore costo.
L'argento puro, tra i metalli, ha anche la più alta conducibilità termica, il colore più bianco, la maggiore riflettanza della luce visibile e la minore resistenza all’urto.
L’argento è stabile nell’aria pura e nell’acqua pura, ma scurisce quando è esposto all’ozono, all’acido solfidrico o all’aria contenente tracce di composti dello zolfo. Per titolo dell’argento si intende la percentuale minima di argento puro presente nella lega metallica che compone un oggetto. In virtù della bellezza e lucentezza di questo metallo prezioso, sin dai tempi antichi, è stato utilizzato per monete, posate, vasellame, monili e altro. Gran parte dell'argento utilizzato per creare oggetti preziosi e gioielli vari, è denominato argento 925, uno dei titoli più utilizzati insieme a quello di argento 800. I lingotti d’argento che sono in commercio, invece, hanno normalmente titolo 999/1000, quindi la lega è composta dal 99,9% d’argento puro.
Mentre l’oro viene classificato per carati e di conseguenza valutato, per l’argento la valutazione poggia esclusivamente sul titolo.
Punzonatura 999 argento puro (lingotti)
Punzonatura 925 argento (gioielli)
Punzonatura 835 argento (monete)
Punzonatura 800 argento (posate)
(Gli esempi tra parentesi sono riferiti ai più comuni utilizzi dei vari titoli dell’argento. Non è detto che non possano esserci oggetti di titolo inferiore o superiore a quelli riportati negli esempi)